Nuovo sito online

Lunedi 22 Settembre 2014

Era diverso tempo che volevamo effettuare un restyling al nostro sito. Dare un taglio nuovo, moderno e soprattutto comunicare al meglio i nostri contenuti.

La realtà è che non si trova mai tempo per queste cose, c'è sempre un lavoro più urgente da fare.

Finalmente abbiamo messo online la nuova versione del nostro sito.

Come sempre la logica dell'applicativo è sviluppata internamente, ma per la grafica abbiamo deciso di rivolgerci a dei professionisti. Quindi ci siamo armati di buona volontà e siamo partiti a scandagliare il web alla ricerca di un template da utilizzare.

Un template altro non è che del codice che serve a rappresentare a video quello che la logica dell'applicativo CMS gestisce. Chi usa Wordpress o simili solitamente compra un template lo installa e modifica qualche dettaglio che magari non è proprio di suo gusto.

Per noi il processo è stato differente. Comprare il template è stato solo il primo passo. Il nostro template è un insieme di sorgenti HTML, CSS e Javascript che sono stati smembrati e montati sul nostro framework che si basa sul paradigma MVC.

Un lavoro che richiede più tempo ma che offre molte potenzialità in più in materia di modifica, personalizzazione, creazione di nuove feature ed integrazione di componenti da diverse fonti!